birrificio artigianale

Le birre

nerd beers for EXTRA-ordinary people

Premi e riconoscimenti

guarda come nascono le birre brewnerd in 104 secondi

Riproduci video

APATANA

American pale ale

Gradi alcolici: 5,4 % vol.;
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, lievito;
IBU: 75; EBC: 24; Gradi plato: 12;
Temperatura di servizio: 6° C;
Formato: 33 cl, 75 cl, 5 L, 20 L.

 

Birra ambrata di ispirazione anglo-americana. Schiuma fine, pannosa e molto persistente. Il luppolo dona aromi di frutta esotica e agrumi accompagnati ad una componente maltata ben evidente. In bocca si presenta moderatamente frizzante. Per quanto sia bilanciato dalla presenza dei malti caramello il luppolo prevale su tutto. Il finale è secco, amaro e lungo. I 75 ibu (internatioanl bitterbness unit) si sentono ma non sono mai invadenti o fastidiosi. Al retrogusto il carattere luppolato di questa american pale ale, leggermente atipica, è esaltato dall’estrema secchezza. É una birra da tutti i giorni, da bere a secchi nelle calde giornate estive. Si abbina a piatti forti e succulenti, carne alla brace e al forno, hamburger, affiancata da salse grasse e saporite o piccanti.

Birra chiara di ispirazione tedesca, a bassa fermentazione. Chiara, leggera e frizzante con schiuma pannosa e persistente. Al naso leggere note speziate di luppolo e sentori di miele di acacia dovuti al malto. Al palato è fresca, fragrante e leggermente dolce. Il finale lungo e persistente è caratterizzato dal luppolo che ne equilibria la bevuta. Il retrogusto evidenzia e ripropone gli aromi tipici dello stile. La semplicità di questa birra la rende particolarmente indicata per avvicinare il consumatore che non ha ancora avuto modo di appassionarsi al favoloso mondo della birra artigianale. Birra da tutto pasto o per piatti semplici non particolarmente strutturati; carni bianche o pesce in umido, ma anche adatta come defaticante dopo il lavoro o lo sport. Il nome richiama non solo lo stile a bassa fermentazione della birra, ma è anche un omaggio al padre del birraio, elettricista in pensione. Si narra che la mattina presto sia possibile vederlo girare tra i fermentatori del birrificio, sorto proprio nei locali un tempo sede del magazzino della sua attività, intento ad assaggiare le birre in fermentazione, ma secondo il birraio sono solo leggende.

bassa tensione

Bohemian Pilsner
Gradi alcolici: 4,6% vol.;
Ingredienti: Acqua, Malto d’orzo, luppolo, lievito;
IBU: 25; EBC:18; 

Gradi plato: 11,3;
Temperatura di servizio: 5° C;
Formato: 33 cl, 75 cl, 5 L, 20 L.

brewschetta

Belgian saison con pane
Gradi alcolici: 5.7% vol.;
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, lievito, pane
di semola rimacinata 100% lucana prodotto a Matera;
IBU: 29; EBC: 18; Gradi plato: 11.7;
Temperatura di servizio: 7° C;
Formato: 33 cl, 75 cl, 5L, 20 L.

 

La BREWSCHETTA è una birra in stile Belgian saison arricchita dal rinomato Pane di Matera, nasce come birra stagionale estiva nell’estate del 2019, come collaborazione tra il birrificio e un panificio di Matera. L’intenzione era quella di omaggiare Matera, Capitale europea della cultura, con un prodotto unico ed innovativo ma allo stesso tempo fortemente legato al territorio e alla tradizione culinaria della Basilicata. La bontà e il grande successo di questa saison ha fatto sì che diventasse una delle punte di diamante del birrificio, entrando, per meriti guadagnati sul campo, tra le birre immancabili di Brewnerd e dei locali della provincia di Matera e non solo. Birra chiara e limpidissima, con schiuma pannosa e persistente. Il lievito padroneggia gli aromi di questa birra, donando un carattere, tipico dello stile, rustico, speziato ma armonico ed elegante, la mollica di pane e di luppolo fanno capolino rendendola particolare ed unica. In bocca è dolce e leggermente frizzante, vellutata ed ammaliante. Il finale risulta secco, lievemente sapido ed amaro. L’odore del pane si ripresenta nel retrogusto, accompagnato dal luppolo, tocco del birraio. Per apprezzarla al meglio si consigliano abbinamenti con fritture di pesce, verdure o carne. Straccetti di pollo, baccalà in tempura (da realizzare con la stessa Brewschetta) o polenta fritta che vengono ben accompagnate e/o contrastate benissimo.
Alla fine che cos’è la birra se non un’altra forma di pane?

Birra di ispirazione anglosassone, si presenta di colore scuro ma estremamente limpida, con schiuma beige molto persistente. All’odore risulta maltata, con leggere note di liquirizia, mou, caffè e nocciola, in pieno stile british. In bocca è leggera ma di carattere, poco frizzante e beverina; i malti caramello la rendono amabile, rotonda e il dolce è contrastato da sentori di nocciola e caffè d’orzo. Il tutto accompagnato da note terrose e resinose del luppolo. Il finale, secco e leggermente amaro, accompagna la bevuta con richiami maltati. Il retrogusto ripropone le note di tostato e torrefatto. É una birra da abbinare a piatti forti, carni in umido ed arrosti, ostriche e molluschi; particolarmente indicata anche con dolci al cioccolato. E’ ottima da usare per le preparazioni culinarie più variegate dal brasato ai risotti, per sfumarci l’agnello per il ragù della domenica o il polpo alla pizzaiola, trova la sua massima espressione nella preparazione del birramisù.

cleveland

Brown ale
Gradi alcolici: 4,0% vol.;
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito;
IBU: 25; EBC: 40; Gradi plato: 10;
Temperatura di servizio: 6° C;
Formato: 33 cl, 75 cl, 5 L, 20 L. 

 

malvagia

Malvagia – Italian Grape ale
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, mosto di malvasia
(20%), luppolo, lievito;
Temperatura di servizio: 8° C;
Formato: 33 cl, 75 cl, 20 L;
              Gradi alcolici: 8,4% vol.;  2020             

 Gradi alcolici: 8,6 % vol.; 2021

IBU: 100; EBC: 18; 

Gradi plato: 14; IBU: 46; EBC: 18; Gradi plato: 15,2;

Birra Chiara, brassata con l’aggiunta del 20 per cento di mosto d’uva Malvasia crudo, aggiunto al mosto di birra in bollitura. La Malvagia rappresenta l’anello mancante tra la birra e il vino. Chiara e brillante con schiuma bianca, fine, persistente ed aderente al bicchiere. L’utilizzo di luppolo Citra rende questa birra fresca e fruttata, con un naso che ricorda la frutta esotica, ananas, mango e pesca tabacchera. La bevuta è inizialmente dolce e frizzante, con una luppolatura da aroma evidente e molto suadente. Pericolosamente beverina, nonostante la gradazione
alcolica importante, la bevuta è sempre piacevole e dissetante. Dangerous drinkable all’ennesima potenza, carattere che le ha causato il nome di Malvagia. Sul finale il carattere dolce della malvasia viene contrastato dalla luppolatura ed una leggera sapidità che viene maggiormente fuori se la si sottopone ad la lunga maturazione in bottiglia. Più complessa di quello che l’aspetto possa far credere, è facilmente versatile agli abbinamenti più variegati. Può accompagnare gli antipasti di pesce, l’intero pasto o i dolci, specie se alla crema e/o con la frutta fresca.

Birra ambrata di ispirazione belga. Colore tonaca di frate, con schiuma dalla grana fine, abbondante e persistente. Al naso spezie, malto ed esteri dovuti ai lieviti, che la caratterizzano in maniera vigorosa, ma armonica. La leggera speziatura con coriandolo ed arancia amara ne esalta le note di frutta matura a pasta gialla. In bocca è frizzante e piena, con finale lungo e persistente. La gradazione importante, 7,5 gradi alcolici, dona una leggera sensazione di calore, ma lasciando la birra di facile beva. Il frumento le conferisce una sensuale morbidezza e rotondità. Dolce all’inizio ma ben attenuata senza risultare stucchevole. Il finale secco, leggermente amaro la rende equilibrata ed ottima con formaggi erborinati, salumi o carni bianche.
Il nome, di questa che è la prima ricetta ideata dal birraio, è un evidente omaggio al Belgio e alla sua tradizione brassicola, richiama l’ora di nascita del birraio ed un famoso fumetto belga.

tenten

Belgian dubbel
Gradi alcolici: 7,5 % vol.;
Ingredienti: Acqua, Malto d’orzo, frumento, luppolo, lievito, zucchero candito,
spezie;
IBU: 22; EBC: 39; Gradi Plato: 15,7
Temperatura di servizio: 9° C
Formato: 33 cl, 75 cl, 5 L, 20 L.

 

Pacchi e buoni regalo

Vuoi fare un regalo schiumeggiante ad un tuo amico?
Glielo spediamo NOI!

Brewnerd srl

P.Iva/Codice Fiscale: 01301230775 – Numero REA: MT – 88374 – Cap. Soc. 11.000 € I.V. 

Via Leonardo da Vinci, 23, 75013 Ferrandina (MT)