birrificio artigianale

BrewnerD

nerd beers for EXTRA-ordinary people

BrewnerD in pillole

Il birrificio Brewnerd nasce dalla passione, l’amore e la dedizione del birraio per la birra. Perchè BREWNERD? Perché birraio nerd? Il progetto inizia in un periodo in cui si parlava tanto, troppo, dei “nerd della birra”. Di quelli che seduti al tavolo di un pub con amici pensano ai difetti, al diacetile o al DMS che sentono nel bicchiere, dimenticando il compito sociale che la birra ha e deve avere, unire. Noi siamo nerd nella vita, non della birra! Abbiamo fatto i compiti ed ora ve lo dimostriamo. Le birre prodotte, si ispirano agli stili classici delle nazioni storiche a forte tradizione brassicola, con un tocco di modernità e attenzione al mercato attuale, e sono: una Bohemian Pils, una English Brown Ale, una Belgian Dubbel, una American Pale Ale, oltre ad una Belgian Saison caratterizzata con il pane di Matera. Ad affiancare le produzioni classiche le birre stagionali tra cui una Italian Grape Ale con mosto di Malvasia. In edizione limitatissima invece, la Fusione fredda, una imperial russian stout da 10,1 gradi alcolici.

Le birre

Apatana

American pale ale

Leggermente ambrata, amara e luppolata.

Bassa tensione

Bohemian Pils

chiara a bassa fermentazione. fragrante e leggera.

BRewschetta

Belgian Saison

La più amata!!!
chiara, rustica e fresca, brassata con il pane.

Cleveland

english Brown ale

scura dalla bassa gradazione alcolica.

MAlvagia

italian grape ale

chiara, fresca e luppolata dalla alta gradazione alcolica. Brassata con il mosto di vino malvasia.

TENTEn

belgian dubbel

La belga per eccellenza. ambrata dolce da 7,5 gradi alcolici.

Premi e riconoscimenti

guarda come nascono le birre brewnerd in 104 secondi

Riproduci video

Il Team

Giuseppe Gaudiano

Birraio

Curiosità sul birraio: Giuseppe è un ingegnere ambientale, classe 1980. L’amore per la birra scocca in tenera età, quando usciva prima dalla palestra per correre al pub. La curiosità lo porta ad assaggiare di tutto con una particolare attenzione alle birre belghe ed alle stout, suo amore indiscusso e viscerale, tanto da causargli nell’ambiente birrario il nickname di Peppestout. In una gita scolastica nel lontano 1998 trova, con alcuni amici, in un autogrill la sua prima birra artigianale, che lo aveva lasciato molto dubbioso. Nel 2002 scopre, la possibilità di prodursi la birra in casa. Quasi per scommessa con amici e parenti inizia a produrre la prima birra da kit, ed è così che la passione si impossessa di lui! L’incontro con alcuni dei maggiori esperti di birra e birrai affermati gli indicano la via da seguire per realizzare sempre prodotti migliori ed innovativi. Per anni ha sognato di possedere un piccolo laboratorio dove produrre le proprie creazioni. Gli studi per la sua laurea specialistica, con tesi sulla produzione di biogas dagli scarti di produzione della birra imprime un approccio più tecnico e specialistico alla produzione di birra. Dopo alcune esperienze come ingegnere, ma non solo, si dedica anima e corpo alla birra. Corsi di degustazione, di produzione, piccole esperienze nella distribuzione oltre ad alcuni piazzamenti in concorsi homebrewing nazionali lo convincono a fare il grande salto. Negli anni il laboratorio se lo costruisce e nel marzo del 2017 arriva finalmente l’impianto realizzato sulla base di un suo progetto, anche se bisogna attendere il dicembre 2017 per le prime produzioni nel proprio impianto di Ferrandina, ridente cittadina affacciata sulla Val Basento nella provincia di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Ama dire che non ha mai scelto di fare la birra ma è la birra che ha scelto lui!

vito gaudiano

assistente birraio

Addetto al controllo qualità, classe ‘48, elettricista in pensione con la passione della cucina e del vino (sigh!). Col tempo si è costruito una piccola bottaia nella quale far maturare il vino. In continuo contrasto col figlio che spesso ruba le sue botti per esperimenti d’ogni tipo, si narra che ogni mattina, all’alba, vada in birrificio per assaggiare le birre direttamente dai fermentatori. Cuoco ufficiale di casa, si occupa, personalmente, di consegnare ad ogni produzione, le trebbie alle pecore e rifocilla, giornalmente con le sue delizie, il birraio. Se vi capita di incontrarlo chiedetegli di cucinarvi qualcosa, il sapere della cucina lucana è nelle sue mani. Sporadicamente, grazie alle sue api, rifornisce un po' di miele che il birraio trasforma in ottimo idromele casalingo. Ma non chiedetegli il segreto del salmone affumicato quello non ve lo dirà.

paola piccoli

label maker

Classe ‘52, addetta alla sveglia del birraio e sporadicamente sanificatrice aggressiva del birrificio e curatrice delle piante davanti e sopra il birrificio. Insegnante in pensione da qualche anno, attualmente si occupa di abbellire ogni singolo centimetro quadrato delle pareti di casa e dello shop aziendale con i suoi dipinti. Sua è “l’etichetta” della Donkey saison, ne realizzerà altre? Boh!"

nina

"naso"

Nell’agosto 2020, Maggie la vecchia guardiana del luppolo, ha purtroppo abbandonato la famiglia BREWNERD ed ha aperto una start-up brassicola negli inferi. Nell’aprile 2022 un nuovo membro è entrato a far parte del team del birrificio, NINA. Non ha ancora un ruolo né un compito preciso data la sua minore età. Si punta a trovarle una posizione nel breve periodo magari sfruttando le grandi capacità come naso, ma per ora, quando non è impegnata a sgranocchiare qualcosa, si allena al recupero palline e creazione di buche e voragini in riva al mare.

i nostri servizi





Consulenza

Stai avviando o vuoi avviare un birrificio e realizzare il tuo impianto? Forniamo le conoscenze di base per la creazione e la realizzazione dell’impianto, la realizzazione delle prime ricette o il background necessario per districarsi nelle normative e negli iter autorizzativi doganali.


images

beerfirm

Sei un produttore casalingo ed hai la tua ricetta da riprodurre su grandi scale? Scrivici siamo in grado di offrire l’esperienza, le attrezzature, gli impianti e tutte le conoscenze burocratiche per realizzare i tuoi desideri.  



download

birre su misura

Vuoi creare una tua birra ma non sai come fare? Vuoi realizzare una birra unica, con il tuo marchio o con ingredienti inusuali del tuo territorio? Contattaci sapremo guidarti e aiutarti nella realizzazione di qualsiasi prodotto. Disponiamo di varie ricette di nostra ideazione che non aspettano altro che essere messe in commercio. 

 

images (1)

Brewnerd

 info@brewnerd.it

+(39) 380 5228636

+(39) 0835 556803

LUN - sab 9 am - 20 pm

Brewnerd srl
P.Iva/codice fiscale: 01301230775 - Numero rea: MT-88374 - Cap. soc. 11.000 IV
Via Leonardo da Vinci, 23, 75013 Ferrandina (MT)